Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Statuto

  • Lunedì, 27 Gennaio 2014 18:41

Indice

Lo Statuto dell’Associazione

Art. 1 - Costituzione

  1. E' costituita l'Associazione "Il Nostro Quartiere S. Giovanni", organizzazione non lucrativa di utilità sociale, (O.N.L.U.S.), regolata a norma del titolo 1 Cap. II art. 36 ss. del Codice Civile, nonché dal presente statuto.

  2. L'Associazione ha sede in Campobasso, via Toscana, 22 .

Art. 2 - Oggetto e scopo

  1. L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale:

    • Svolge attività di studio, ricerca, informazione e documentazione sulla vita del quartiere;

    • Elabora ipotesi di sviluppo del quartiere da sottoporre agli organismi preposti;

    • Promuove e/o patrocina convegni, riunioni, conferenze, dibattiti, attività ricreative e sportive;

    • Gestisce la diffusione e la pubblicazione di libri e riviste;

    • Espleta attività di formazione professionale;

    • Si prefigge la tutela e la valorizzazione dell'ambiente;

    • Coordina in via permanente od occasionale la propria attività con quella di altre associazioni, enti, comitati;

    • Si adopera in attività di tipo solidaristico-sociale.

  2. L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative ad esse.


Art. 3 - Soci e beneficiari dell'associazione

  1. L'Associazione "Il Nostro Quartiere S. Giovanni" è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
    Sono aderenti all'associazione:

    • soci ordinari: persone od enti che si impegnano a pagare per tutta la permanenza del vincolo associativo la quota stabilita dal Consiglio Direttivo.

    • soci onorari: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera e il loro sostegno ideale ovvero economico, alla costituzione dell'associazione.
      Hanno carattere permanente e sono esonerati dal versamento delle quote annuali.

  2. Le quote ed il contributo associativo non sono trasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono soggette a rivalutazione.

  3. L'adesione all'associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.

  4. Chi intende aderire all'associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità che l'associazione si propone e l'impegno ad approvarne ed osservarne lo statuto e i regolamenti.
    Il Consiglio Direttivo può respingere la domanda di adesione, con motivazione scritta e la maggioranza di due terzi.

  5. L'adesione all'associazione comporta per l'associato maggiorenne d'età il diritto di voto nell'assemblea per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti, per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.

  6. Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione, il Consiglio direttivo dovrà intervenire e applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall'associazione.

  7. I soci espulsi possono ricorrere per iscritto al Collegio dei probiviri contro il provvedimento del Consiglio entro trenta giorni dalla data dello stesso.

  8. Il diritto di recesso da parte del socio può essere esercitato entro il 31 Ottobre di ogni anno, con efficacia dal 1° Gennaio del secondo anno a quello della domanda.

Art. 4 - Organi dell'associazione Sono organi dell'Associazione:

  • L'assemblea degli aderenti all'associazione;

  • Il Presidente dell'associazione;

  • Il Consiglio Direttivo;

  • Il Collegio dei Revisori;

  • Il Collegio dei Probiviri.

Art. 5 - Assemblea

  1. L'Assemblea è composta da tutti gli aderenti all'associazione.

  2. L'Assemblea è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell'attività associativa.

    • L'Assemblea si riunisce due volte all'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo (entro il 31 marzo) del bilancio preventivo (entro il 30 Ottobre). Essa inoltre:

    • Provvede alla nomina del Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri.

    • E' convocata dal presidente ogni qual volta questi lo ritenga opportuno, o quando ne faccia richiesta il Consiglio Direttivo o almeno un decimo degli associati.

    • Delinea gli indirizzi generali dell'attività dell'associazione;

    • Delibera lo scioglimento e la liquidazione dell'associazione e la devoluzione del suo patrimonio;

    • In via ordinaria è validamente convocata se è presente la maggioranza degli associati, in prima convocazione; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero degli associati presenti

    • In via straordinaria, delibera sulle modifiche al presente statuto, sia in prima che in seconda convocazione, con la presenza e il voto favorevole della maggioranza degli associati.

    • Elegge, all'apertura di ogni seduta, un presidente e un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale;

    • Può revocare il Consiglio Direttivo.

    • Approva il bilancio preventivo e consuntivo.

  3. La convocazione dell'assemblea va fatta per avviso pubblico affisso all'albo della sede almeno sette giorni prima della data di convocazione.

  4. Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione all'albo della sede del relativo verbale.


Art. 6 - Il Consiglio Direttivo

  1. L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di cinque a d un massimo di undici membri maggiorenni associati.

  2. Il Consiglio Direttivo è validamente convocato quando è presente la maggioranza dei suoi membri. I componenti del Consiglio svolgono la loro attività gratuitamente durano in carica tre anni. Inoltre:

    • Può essere revocato dall'Assemblea con la maggioranza dei due terzi degli associati.

    • Elegge tra i suoi componenti il Presidente dell'associazione.

    • Può essere convocato dal Presidente dell'associazione, da almeno tre suoi componenti o dal 30% degli associati, con richiesta motivata.

    • Predispone degli atti da sottoporre all'Assemblea.

    • Elabora il bilancio preventivo e consuntivo, prevedendo le singole voci di spesa e d'entrata.

    • Stabilisce gli importi delle quote annuali.

  3. Di ogni riunione deve essere redatta il verbale da affiggere all'albo.

Art. 7 - Il Presidente

Il Presidente dell'associazione dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell'associazione a tutti gli effetti

  • Convoca e presiede il consiglio direttivo

  • Sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall'associazione.

  • Può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali, procedendo agli incassi.

  • Conferisce agli associati speciale procura per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio direttivo

  • Può nominare un Vicepresidente vicario ed un tesoriere.

  • Convoca e presiede l'Assemblea

Art. 8 - Il Collegio dei Revisori

  1. Il Collegio dei Revisori è composto da tre associati eletti dall'Assemblea al di fuori del Consiglio direttivo

  2. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità e redige apposita relazione da allegare al bilancio consuntivo e preventivo

Art. 9 - Il Collegio dei Probiviri

  1. Il Collegio dei Probiviri è composto da tre associati eletti in Assemblea.

  2. Dura in carica tre anni

  3. Decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione della domanda di ricorso, sui provvedimenti di espulsione deliberati dall'Assemblea

Art. 10 - Patrimonio ed entrate dell'associazione

  1. Il patrimonio dell'associazione è composto da:

    • Beni mobili ed immobili;

    • Conferimento degli associati;

    • Donazioni e lasciti

    • Rimborsi

    • Attività di carattere commerciale e produttivo;

    • Ogni altro tipo di entrate

  2. I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di adesione annualmente stabilite dal consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'Assemblea.

  3. Le elargizioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti sono accettate dall'Assemblea che ne decide l'utilizzazione, in armonia con le finalità statutarie dell'organizzazione.

  4. I proventi derivati da attività commerciali o produttive sono inserite in apposita voce del bilancio.

  5. E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché riserve o capitali durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la retribuzione non siano imposti dalla legge. Essi devono essere impiegati per la realizzazione delle finalità associative.

Art. 11 - Bilancio consuntivo e preventivo

  1. L'anno finanziario inizia il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno.

  2. Il Consiglio direttivo deve redigere annualmente il bilancio consuntivo e preventivo.

  3. Il bilancio consuntivo deve essere approvato dall'Assemblea entro il 31 marzo e quello preventivo entro il 30 Ottobre di ogni anno.

  4. Esso deve essere depositato presso la sede dell'Associazione entro 15 giorni prima della seduta di approvazione per essere visionato da ogni associato

Art. 12 - Scioglimento

  1. Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'Assemblea convocata in via straordinaria.

  2. Il patrimonio residuo deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3 comma 19 della Legge 23.12.96 n. 662

Art. 13 - Gratuità delle cariche

  1. Tutte le cariche sono gratuite.

  2. Ai soci competono solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.

Art. 14 - Legge applicabile

Per quanto non previsto dal presente statuto, valgono le norme vigenti in materia.

 

Letto 9608 volte Ultima modifica il Martedì, 28 Gennaio 2014 20:15

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione: Per saperne di piu'

Approvo

Cookie Policy

La presente Cookie Policy è relativa al sito http://www.associazionesangiovanni.it (“Sito”) gestito e operato dall'azienda Associazione "Il Nostro Quartiere S.Giovanni", con sede in via Toscana, 22 - 86100 Campobasso.

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Tipologie di cookies utilizzati

Cookies di prima parte:

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi:

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Open Source Solutions utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Open Source Solutions non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Open Source Solutions a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Open Source Solutions si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti:

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.


Cookies essenziali:

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali:

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network:

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.

Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.

1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale
Provenienza Associazione "Il Nostro Quartiere S.Giovanni"
Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)
Durata Cookie persistente
   
2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale
Provenienza Associazione "Il Nostro Quartiere S.Giovanni"
Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima)
   
3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale
Provenienza Associazione "Il Nostro Quartiere S.Giovanni"
Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima)

Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.


E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Associazione "Il Nostro Quartiere S.Giovanni".

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001.

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

Associazione San Giovanni